PROSCIUTTO SPAGNOLO DI JABUGO - PATANEGRA

PROSCIUTTO SPAGNOLO DI JABUGO - PATANEGRA

Conosciamo il prosciutto Spagnolo di Jabugo

  • PATA NEGRA -

Autentico iberico allevato nei pascoli

 

CONSIDERATO IL MIGLIOR CRUDO AL MONDO

I maiali non sono tutti uguali e nemmeno i prosciutti.

Molti maiali vivono rinchiusi in allevamento, in appena pochi metri di spazio, e si nutrono di mangimi misti. questo sistema viene definiti INTENSIVO e i prosciutti che ne derivano sono quelli di Pienso o di Cebo.

Ma ci sono altri maiali più fortunati, che godono di piena libertà nel pascolo e si nutrono di ghiande , cereali ed erbe. Questo di ingrasso viene definito ESTENSIVO e dai maiali così allevati derivano i prosciutti di Bellota, Recebo, Cebo de campo.

Con l’entrata in vigore del Real Decreto spagnolo 1083/2001 sono stabiliti i principi che regolano la qualità del Prosciutto, della Spalla, dello Stinco e della lonza IBERIBA (attualmente derogata dal Real Decreto spagnolo 1469/2007).

In queste norme si prende in considerazione la purezza della razza, ma non l’allevamento; non viene in questo modo distinta la qualità del prosciutto di maiale IBERICO allevato in libertà nei pascoli da quella del maiale cresciuto in allevamento e privato della sua libertà, alimentando così la confusione tra le quattro diverse qualità di prosciutto , in base al tipo di alimentazione: Prosciutto IBERICO di Bellota, Prosciutto IBERICO di Recebo, Prosciutto IBERICO di Cebo de Campo (allevamento ESTENSIVO in tutti e tre i casi) e Prosciutto Iberico di Cebo o Pienso (allevamento INTENSIVO).

Garantiamo che tutti i nostri Prosciutti Iberici di Jabugo derivano da maiali allevati in libertà e nei pascoli, molti dei quali sono certificati come ECOLIGICI.


Tags